Decapante, una sostanza utilizzata durante il processo di decapaggio, con lo scopo di rimuovere i residui ossidi

Un decapante è una sostanza che viene utilizzata durante il processo di decapaggio, che ha lo scopo di rimuovere i residui ossidi dalla superficie di un oggetto di metallo (acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, titanio e altre leghe).

Gli ossidi possono essere conseguenza delle precedenti fasi di lavorazione dell’oggetto, durante le quali il passaggio attraverso delle macchine o l’utilizzo di utensili in qualche modo minimamente contaminati possono rilasciare particelle che vanno a intaccare il materiale, rendendolo vulnerabile al processo di corrosione.

Il decapaggio mira a evitare tutto ciò, tramite l’immersione in una vasca contenente decapante o la tecnica a spruzzo. In entrambi i casi, la soluzione decapante è costituita da una miscela di acqua e acidi o alcali.

Prodotti sicuri e certificati

Bama, nel pieno rispetto delle normative in materia, utilizza prodotti sicuri e certificati. Inoltre, ha sviluppato una linea di prodotti ad azione decapante che utilizza durante le sue lavorazioni e commercia per terzi, allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale delle lavorazioni proprie e altrui.

Il Bama Gelsteel Strong, ad esempio, è particolarmente indicato per gli acciai inossidabili, tra cui quelli austenitici, martensitici e austeno-ferritici.

Per tutte queste leghe esistono formulazioni e tempi specifici. Bama redige presso i propri uffici tecnici specifiche e istruzioni tecniche apposite per ogni tipologia di lega.

Bama_header

La funzione del decapante

Il Bama Geltitan Strong è invece un decapante specifico per leghe di titanio. Anche questo materiale, infatti, necessita del trattamento di decapaggio in quanto, pur essendo uno dei materiali più resistenti alla corrosione, necessita di essere portato a livello superficiale al proprio stato originale.

Per l’acciaio al carbonio, infine, il più vulnerabile al rischio di corrosione, Bama Carbogel Quick svolge un’azione decapante specifica per le leghe ferrose.

Grazie a esso è possibile rimuovere tutti i residui, compresi sali e ossidi, conseguenti alle lavorazioni. Bama Carbogel Quick è inoltre un ottimo prodotto decapante per l’eliminazione degli ossidi di saldatura.