BAMA e Piramide uniscono forze e expertise per proporre una soluzione unica per il settore Life Sciences!

Controllare le contaminazioni nel Life Sciences

Batteri come Ralstonia picketi, Burkholderia Cepacia, Escherichia coli, ecc. possono sviluppare biofilm in varie apparecchiature di produzione e circuiti d'acqua. Ciò può portare a gravi contaminazioni, non conformità, interruzioni della produzione. È quindi essenziale proteggere i Vs. impianti in modo efficace e sostenibile!

Innovative Technology by:

realco-logo-tech

Le derive possono verificarsi all'interno di apparecchiature di produzione o reti idriche, alcuni batteri come Ralstonia picketi possono proliferare e influire sulla qualità dell'acqua (EP, EPPI) e del prodotto finito.

La Farmacopea europea impone le seguenti specifiche per la CBT:
• EP : ≤ 100 UFC / ml
• EPPI : ≤ 10 UFC / 100 ml

Una perdita di controllo può avere gravi conseguenze che possono influire sulla qualità del farmaco e sulla sua sicurezza, il che potrebbe danneggiare la salute pubblica. Un arresto della produzione sarebbe inoltre drammatico per qualsiasi industriale.

È quindi essenziale controllare i rischi di contaminazione, il che implica saperli rilevare. Proteggete i Vs. circuiti dell'acqua (EP, EPPI) e le tue attrezzature di produzione grazie al nostro approccio rigoroso che include tecniche e strumenti adattati alla problematica dei biofilm.

Solo un controllo totale può garantire un'igiene conforme e sostenibile.

Estratto di Farmacopea Europea 7.0

ciclo

BAMA Technologies

I sistemi di distribuzione dell'acqua purificata (EP) o dell'acqua per iniettabili (EPPI) non sono sempre progettati per il trattamento chimico o la disinfezione e possono essere soggetti ad aggressioni legate in particolare alla qualità dell'acqua (rouging), all'uso di vapore per la sanificazione (rouging, blacking) o all'uso di ozono (ingiallimento).

È stato scientificamente provato che queste aggressioni causano un'alterazione delle condizioni delle superfici di queste reti, fenomeni che promuovono l'ancoraggio dei batteri e lo sviluppo di biofilm (Telegdi et al., 2017).

Esperto nel trattamento chimico dell'acciaio inossidabile (rouging, blacking, passivation, ...) nel settore Life Sciences, BAMA è il partner ideale per l'implementazione di questi trattamenti: creazione di un loop momentaneo, riscaldamento dei fluidi, utilizzo di teste di lavaggio.

Un trattamento di rimozione biofilm può essere combinato così ad un trattamento derouging per proteggere completamente le vostre strutture.

BiLiSS®

Soluzione multienzimatica unica e brevettata per trattare la problematica dei biofilm in modo curativo e preventivo. Specificamente progettato per il settore Life Sciences: circuiti idrici (EP, EPPI) e impianti di produzione.

  • Brevettato
  • PDE
  • Metodo di validazione dell'assenza di residui
biliss-dati

Cos'è un biofilm?

Un biofilm è un accumulo di batteri che sviluppano una matrice protettiva, rendendoli estremamente resistenti alla detergenza e alla disinfezione.

Il ciclo di sviluppo dei biofilm

Un biofilm inizia con l'adesione di batteri su una superficie (1). Sviluppano una matrice per proteggersi e garantire le condizioni favorevoli per la loro moltiplicazione (2). Ben radicati in questo ambiente protetto, proliferano (3). Nella fase di maturazione, il biofilm si frammenta e/ o rilascia batteri (4) in modo imprevedibile (doccia planctonica) e contamina altre apparecchiature a valle. Un biofilm è quindi una fonte permanente di contaminazione.

ciclo-batteri

La resistenza dei biofilm

I biofilm possono resistere alle aggressioni esterne (azione termica, meccanica, chimica, ...). Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che gli enzimi sono la soluzione migliore per degradarli (Bridier et al., 2015; Delhalle et al., 2020; Lefebvre et al., 2016; Lequette et al., 2010; Nagaraj et al., 2017; Oulahal et al., 2007; Stiefel et al., 2016; Tsiaprazi-Stamou et al.2019).

Perché la soluzione enzimatica è npiù efficace della chimica tradizionale?

I ns. prodotti enzimatici sono gli unici in grado di degradare irreversibilmente tutti i costituenti della matrice protettiva dei biofilm (DNA, polisaccaridi, proteine, lipidi, ecc.). Questo trattamento brevettato assicurerà un'efficace disinfezione
garantendo l'accesso al biocida a tutti i microrganismi presenti negli impianti.

biofilm
biofilm-2

Proteggete gli impianti dai biofilm con la soluzione Biofilm Expert, una metodologia unica per l'auditing delle strutture, il trattamento e la prevenzione dei biofilm.

analisi

Un approccio completo e unico che comprende:

  1. L’investigazione della problematica
  2. La caratterizzazione dei batteri
  3. L’estrazione dei biofilm da impianti e/o reti
  4. La protezione dei Vostri impianti per prevenire la ricomparsa dei biofilm

I nostri metodi di analisi includono:

  • La quantificazione dei batteri
  • L’identificazione di batteri biofilmogeni
  • Un'accurata conta totale dei batteri
  • La caratterisazione della flora