Anodizzazione, la deposizione di uno strato antiossidante su un metallo
L’anodizzazione è un procedimento che consiste nella deposizione sulla superficie di un metallo di uno strato di ossido protettivo.
Il processo di ossidazione si riscontra in alcuni metalli anche in via naturale, come per l’alluminio o per l’acciaio inox. Il processo naturale impiega però diversi anni per giungere a una conclusione, e molto spesso è inficiato da alcuni fattori che ne pregiudicano la riuscita.
A cosa serve
Per un corretto processo di anodizzazione è infatti necessario che il film protettivo che riveste il metallo sia denso e non poroso.
Solo in questo modo lo strato potrà rigenerarsi in caso di perdita di equilibri.
Altra caratteristica è lo spessore: più lo strato è spesso e maggiore sarà la possibilità che venga distrutto.
Un’anodizzazione artificiale è quindi un ottimo metodo per assicurarsi la resistenza alla corrosione.
Prima di procedere è però necessario assicurarsi di aver eseguito una profonda e adeguata pulizia dell’oggetto.
I metalli
che trattiamo
Bama fa precedere all’anodizzazione fasi quali lo sgrassaggio, il decapaggio e la passivazione.
Queste sono operazioni fondamentali per ottenere un risultato preciso. Se un oggetto presenta dei residui di grasso, infatti, il processo di anodizzazione non sarà ottimale per la mancata adesione del rivestimento.
Similarmente, la presenza di piccole sbavature in assenza del procedimento di decapaggio danneggerebbe la successiva finitura evidenziando le imperfezioni.
L’anodizzazione vera e propria consiste invece nell’immersione dell’oggetto, caricato positivamente, all’interno di una vasca contenente un elettrolita. La corrente elettrica, passando per il liquido, reagisce depositando uno strato di ossido compatto e protettivo.
La resistenza alla corrosione è quindi il principale risultato raggiunto dall’anodizzazione. Tuttavia, questa tecnica viene utilizzata anche per altri scopi: con l’anodizzazione è infatti possibile applicare delle finiture decorativo/estetiche di pregio. Tramite questo procedimento è possibile ottenere una superficie uniforme.
Inoltre, è possibile accompagnare il processo all’aggiunta di particolari colorazioni, che spaziano dal blu (come avviene per il titanio) al giallo passando per il rosso.
Prodotti
Bama
Un disossidante è una sostanza che ha una speciale azione di pulizia profonda, specifica per i residui ossidi.