Quando un manufatto o una superficie metallica non presenta riflessi e viene utilizzata in contesti che richiedono igiene – come accade per manufatti per uso alimentare o farmaceutico – molto probabilmente siamo di fronte a un metallo trattato con satinatura. La satinatura dei metalli, infatti, è un processo che modifica esteticamente e funzionalmente il metallo producendo una finitura superficiale uniforme e opaca che non solo migliora l’aspetto del metallo ma ne aumenta anche la resistenza alla corrosione e al graffio. È un trattamento che, inoltre, modula la rugosità della superficie, riducendone la porosità e aumentando la durabilità. Dal punto di vista estetico, la satinatura rivela il vero carattere del metallo, valorizzandone ogni dettaglio con eleganza e precisione.

 

Satinatura, su quali metalli viene effettuata

La satinatura può essere applicata a diversi tipi di metalli. Eccone alcuni:

•    acciaio Inox – sull’acciaio Inox la satinatura conferisce un aspetto opaco tipico ed elegante, oltre ad aumentarne la durabilità;

•    alluminio – oltre all’aspetto estetico, la satinatura dell’alluminio è parte fondamentale anche del processo di anodizzazione;

•    rame – sul rame viene spesso ricercato un effetto di satinatura vintage molto apprezzato;

•    ottone – proprio come avviene per il rame, l’effetto ricercato ha spesso sfumature vintage.

Su tutti questi metalli, in ogni caso, la satinatura ha un effetto liscio ma opaco, mascherando eventuali difetti superficiali del materiale ed eliminando al contempo quelli lasciati da altre lavorazioni meccaniche.

 

I vantaggi della satinatura

Come già anticipato, la satinatura non solo migliora l’aspetto estetico dei metalli ma offre anche vantaggi tangibili sul lungo periodo in termini di durata e resistenza. La satinatura, infatti:

 

    • aiuta a rimuovere il primo strato poroso e ossidato delle superfici metalliche, donando una finitura pulita e pulibile:
    • utilizzata insieme al trattamento chimico di decapaggio e passivazione, aiuta ad incrementare la resistenza alla corrosione e al deterioramento quotidiano delle superfici metalliche;
    • aiuta a rendere meno visibili segni come ditate e macchie, mascherando anche le lievi imperfezioni del metallo e rendendo il tutto più semplice da pulire e mantenere;
    • offre una migliore resistenza della finitura nel tempo.

Questi benefici rendono la satinatura una scelta pratica da un lato ed esteticamente competitiva dall’altro.

 

Campi di applicazione della satinatura

La satinatura trova applicazione in numerosi settori industriali grazie alla sua versatilità. È ampiamente utilizzata, ad esempio, in architettura e design per creare elementi decorativi e funzionali che richiedono un’estetica raffinata e una lunga durata.

Nel settore chimico rappresenta un’ottima scelta (per il rapporto prezzo/qualità) per la finitura delle superfici interne ed esterne di reattori e macchine di processo. Anche nell’industria alimentare e in quella farmaceutica, dove spesso la componentistica viene sottoposta a processi di lucidatura meccanica, rappresenta un’ottima soluzione di preparazione per il trattamento elettrochimico, con conseguente miglioramento delle possibilità di pulizia e sanificazione del materiale.

 

Satinatura, il servizio di BAMA S.r.l.

BAMA S.r.l. ha un servizio di satinatura e finitura meccanica con un grado di precisione della rugosità molto alto. Questo significa che il cliente ha la possibilità di richiedere un grado di rugosità superficiale specifico, espresso in micrometri e garantito dalla combinazione di know-how e utilizzo di strumenti di misura certificati e tarati regolarmente.

In BAMA S.r.l. certifichiamo il valore di rugosità richiesto per la lucidatura o satinatura del metallo attraverso lo strumento del report di misurazione, ovvero la stampa del profilo misurato: la rilevazione viene poi riportata su dichiarazione in carta intestata contenente i dati identificativi dell’articolo e tutti i dati che possono garantire la tracciabilità nel tempo sia del trattamento che della catena di riferibilità metrologica, unite alle specifiche di lavorazione e di misurazione. Solo così ogni operazione di satinatura e finitura meccanica può essere garantita nella sua tracciabilità e nella sua conformità alle richieste.

Vuoi richiedere un preventivo per una finitura meccanica o vuoi chiederci una consulenza senza impegno? Contattaci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *