Lucidatura_Elettrolucidatura

Se hai avuto la necessità di trattare metalli e superfici metalliche, ti sarà capitato di dovere scegliere tra la lucidatura meccanica o l’elettrolucidatura, soprattutto per quanto riguarda l’acciaio Inox. In quell’occasione ti sarai chiesto: quali sono le differenze tra la lucidatura meccanica e l’elettrolucidatura e in quali casi è meglio scegliere un trattamento o l’altro? Partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire come funzionano questi due trattamenti per dare una risposta.

 

 

Lucidatura meccanica o elettrolucidatura? Le differenze

La lucidatura meccanica, detta anche finitura meccanica, e l’elettrolucidatura o lucidatura elettrochimica sono due trattamenti completamente differenti a dispetto della somiglianza tra i nomi. La finitura meccanica, sia nel procedimento di lucidatura sia di satinatura, si effettua con il passaggio di tele abrasive su una superficie così da asportare (meccanicamente, appunto) parte del materiale per raggiungere la rugosità superficiale desiderata. La lucidatura elettrochimica o elettrolucidatura, invece, è un trattamento chimico e non meccanico che consiste nel rimuovere uno strato superficiale da un materiale, eliminando ogni più piccola imperfezione grazie al principio dell’elettrolisi.

I trattamenti possono essere anche svolti in successione sullo stesso pezzo, ma tutto dipende dall’obiettivo: la lucidatura meccanica, infatti, serve a ottenere una finitura a specchio (e, se richiesta una rugosità superficiale ben definita), mentre l’elettrolucidatura, al contrario, è un trattamento che rende più pulita e protetta ogni superficie migliorando il profilo di rugosità e aiutando a formare uno strato passivo protettivo: la superficie, così trattata, diventa estremamente resistente agli attacchi biologici e chimici. Per questo motivo l’elettrolucidatura è un trattamento perfetto per l’acciaio Inox.

 

 

Lucidatura meccanica ed elettrolucidatura, settori di applicazione

Ci sono alcuni settori in cui i due trattamenti di elettrolucidatura e lucidatura meccanica vanno eseguiti in abbinamento. Un esempio? Il campo farmaceutico, nel quale esiste prima la necessità di raggiungere un grado di rugosità molto basso partendo magari da lamiere molto ruvide (quindi con un’asportazione di materiale importante) e poi la necessità di intervenire con l’elettrolucidatura per rendere la superficie ancora più igienica e protetta grazie all’ossido di cromo che si forma naturalmente sulle superfici di acciaio inossidabile. L’elettrolucidatura, infatti, accelera la produzione dell’ossido di cromo così da crearne in abbondanza per uno strato di spessore maggiore. Lo strato passivo, inoltre, grazie a questo procedimento risulta omogeneo ed uniforme, cosa che evita – in presenza di ambienti aggressivi – la formazione di ossidi di ferro che nel tempo potrebbero portare a fenomeni di corrosione anche su leghe con alto contenuto di cromo e nichel.

Qualche altro esempio? Parlando di lucidatura meccanica, è diffusa nel settore dei manufatti ad uso industriale o nel settore dell’arredamento dove è fondamentale ottenere un risultato esteticamente soddisfacente. Nell’industria delle macchine da gelato, invece, l’elettrolucidatura può essere eseguita senza alcun trattamento meccanico precedente e serve a rendere la superficie dei macchinari resistente agli attacchi corrosivi dei componenti clorurati (in questo caso, il sale) dannosi per l’acciaio inossidabile. Un altro esempio è dato dall’industria aerospaziale dove, per fare un esempio, le camere a vuoto per testare i satelliti necessitano di una pulizia estrema e di una riflettività che solo il trattamento di elettrolucidatura riesce a fornire.

 

 

Elettrolucidatura, i vantaggi

Sono diverse le motivazioni o le situazioni per cui preferire l’elettrolucidatura alla lucidatura meccanica:

 

    • è più economica – A volte il trattamento di elettrolucidatura viene preferito al trattamento di lucidatura meccanica per questioni economiche;
    • è adatta al trattamento di manufatti complessi – Il trattamento elettrochimico inoltre viene utilizzato quando gli utensili e gli abrasivi utilizzati per la lucidatura meccanica non riescono a raggiungere zone del manufatto che risultano invece pienamente raggiungibili dalla corrente elettrica;
    • protegge da agenti aggressivi – Una superficie perfettamente liscia dà beneficio e protezione a qualsiasi manufatto, dalle balaustre ai parapetti, dalle recinzioni agli elementi di arredo urbano fino ad arrivare a un serbatoio farmaceutico.

Insomma, i vantaggi sono davvero molti: l’importante è che ci sia un coordinamento perfetto tra l’azienda che produce il manufatto e l’azienda che effettua il trattamento, magari già in fase di ingegneria o di design, per evitare problemi. In questo noi possiamo aiutarti: contattaci per una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *