Parlare di ambienti confinati o sospetti di inquinamento fa sempre un certo effetto.
Per Aziende solide e strutturate come BAMA operare in questi ambienti è una sfida costante.
Un Operatore BAMA è formato, attrezzato, ed è in grado di valutare le situazioni che si trova ad affrontare per garantire a sé stesso e al Cliente la migliore performance possibile con il minor rischio residuo possibile.
Durante le lavorazioni di finitura meccanica, per esempio, bisogna garantire costantemente un’adeguata aerazione dell’ambiente confinato, rimuovendo e filtrando le polveri prodotte dalle nostre stesse lavorazioni.
Durante le operazioni di trattamento chimico come lo sgrassaggio, il decappaggio e la passivazione gli operatori indossano maschere con filtri specifici per la tipologia di prodotto chimico utilizzato.
Inoltre risulta fondamentale la protezione di tutto il corpo contro le sostanze chimiche impiegate.
A seconda delle diverse sostanze impiegate e dalla loro concentrazione si utilizzano tute specifiche a basso, medio o alto rischio chimico.
In uno spazio confinato come ad esempio un serbatoio o un reattore risulta fondamentale il ricambio d’aria, per questo vengono utilizzati ventilatori o estrattori d’aria specifici.
In ogni caso il lavoro in spazio confinato è normato in maniera precisa e puntuale, di seguito elenchiamo le operazioni base da effettuare prima dell’ingresso in spazi confinati.
- Apertura del permesso di lavoro da parte del responsabile del servizio di prevenzione e protezione o preposto
- Verifica presenza gas inquinanti o mancanza di ossigeno all’interno dello spazio confinato mediante rilevatore multigas certificato e collaudato
- Redazione di apposito registro con gli orari di ingresso ed uscita degli operatori
- Presenza delle attrezzature di recupero uomo a terra, BAMA per esempio dispone di diversi sistemi di estrazione a seconda della tipologia dello spazio confinato
- Presenza di autorespiratore di emergenza
Bisogna oltretutto garantire piani stabili di appoggio per l’Operatore e un’immediata ed efficiente estrazione in caso di incidente.
Non meno importante, i nostri Operatori sono formati per l’utilizzo del Defibrillatore, e ne sono forniti durante le trasferte per garantire anche una copertura del rischio cardiaco.
La cronaca, purtroppo, ci ha raccontato negli anni di diversi incidenti (anche mortali) accaduti proprio a causa della non curanza delle regole sul lavoro in spazi confinati. In questi casi il committente/cliente risulta responsabile in solido poiché deve assicurarsi che il fornitore abbia tutte le caratteristiche previste dalla legge.
Tutto questo può rappresentare un costo aggiuntivo che è giustificato da tutti gli adempimenti ai quali l’azienda operante in spazi confinati deve attenersi ma rappresenta il valore aggiunto per il cliente il quale è garantito nell’operare con personale qualificato.
L’importanza della sicurezza sul lavoro per Bama Technologies
Bama Thechnologies ha sempre posto particolare attenzione sulla sicurezza sul lavoro. Ciò per quanto riguarda sia la protezione individuale del personale, sia il controllo l’ambienti di lavoro in cui si opera. Grande impegno viene anche posto per ciò che riguarda la formazione dei nostri operatori.
Formazione dei nostri lavoratori
La formazione, l’informazione e l’addestramento dei nostri lavoratori sono degli aspetti di particolare importanza per la protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolar modo con la formazione si trasferiscono ai lavoratori le conoscenze e i metodi necessari per eseguire in maniera sicura il lavoro in azienda, riducendo al minimo i rischi.
Durante l’attività di formazione il lavoratore deve imparare a garantirsi una sicurezza fisica e ad evitare quei pericoli che possono danneggiare la propria salute e quella dei colleghi di lavoro.
Abbiamo voluto investire sulla formazione del nostro personale perché ci siamo resi conto che avere coscienza e consapevolezza del lavoro che si sta facendo è molto importante.
Essere consapevoli del proprio compito e di ciò che si sta facendo significa lavorare meglio e in sicurezza. I risultati che ne derivano sono evidenti e misurabili.
Durante l’attività di formazione il lavoratore deve imparare a garantirsi una sicurezza fisica e ad evitare quei pericoli che possono danneggiare la propria salute e quella dei colleghi di lavoro.
Per questo motivo, i nostri lavoratori devono seguire un corso di formazione:
- quando vengono assunti;
- nel momento in cui vengono trasferiti o in cui cambiano mansioni;
- se l’azienda introduce nuove attrezzature di lavoro, nuove tecnologie o nuove sostanze pericolose.
Quali sono i concetti che i lavoratori devono apprendere durante la formazione:
- quelli che riguardano il rischio, il danno, la prevenzione, la protezione, l’organizzazione della prevenzione aziendale, i diritti e i doveri dei diversi soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, il controllo e l’assistenza;
- quelli inerenti ai rischi rispetto alle mansioni svolte e ai possibili danni che possono derivarne, valutando quali siano le misure e le procedure di protezione e prevenzione che appartengono al settore aziendale in cui si svolge il lavoro.
Sicurezza dell’ambiente di lavoro e protezione dell’operatore BAMA
Altrettanta importanza riveste l’ambiente in cui si opera.
Un ambiente confinato è per definizione un luogo dove l’atmosfera presente non ha i parametri normali dell’aria che respiriamo.
Pertanto i rischi principali sono malori, intossicazione e nei casi più estremi asfissia.
All’interno di uno spazio confinato possono anche essere presenti gas o polveri infiammabili.
La ventilazione
La ventilazione in atmosfere sottossigenate o tossiche permette di tenere sotto controllo il corretto tenore di ossigeno e il confort dei lavoratori.
La ventilazione può essere di due tipi:
- naturale (di diluizione), introducendo, dall’esterno, aria pulita in modo che questa si misceli con l’atmosfera interna all’ambiente confinato, senza alcun ausilio meccanico, grazie al vento o alla differenza di pressione che si genera in virtù della particolare conformazione del vano (effetto Venturi) o dalla differente temperatura che si instaura tra interno ed esterno o tra differenti zone del vano;
- forzata (di diluizione con differenza di pressione, “in immissione” o “in estrazione”, con ventilatori/estrattori per convogliare all’interno l’aria fresca o estrarre l’aria contaminata, o localizzata con aspiratori con prevalenza sufficiente a rimuovere i contaminanti, cappe di captazione o dispositivi per la depurazione dell’aria contaminata).
Durante le lavorazioni di finitura meccanica, per esempio, bisogna garantire costantemente un’adeguata aerazione dell’ambiente confinato, rimuovendo e filtrando le polveri prodotte dalle nostre stesse lavorazioni.
Per le lavorazioni chimiche oltre a garantire un’adeguata aerazione, è necessario disporre di tutti i presidi per la filtrazione dei gas prodotti durante la reazione chimica oltre ad autorespiratori qualora fossero necessari.
Bisogna oltretutto garantire piani stabili di appoggio per l’Operatore e un’immediata ed efficiente estrazione in caso di incidente.
Tutto questo deve essere fatto per garantire l’incolumità del personale BAMA e la serenità e la sicurezza per i nostri Clienti.
La presenza del defibrillatore
Le statistiche dicono che il 5% degli arresti cardiaci si verifica sui luoghi di lavoro. Questo significa che oltre 70 lavoratori alla settimana, in Italia, sono colpiti da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro.
L’esito degli infortuni sul lavoro dipende non soltanto dall’entità del danno, ma anche dalla prontezza e l’efficacia dei primi soccorsi. Per questo motivo la presenza di defibrillatori nel luogo di lavoro è sicuramente una misura fondamentale di prevenzione di rischi quali fibrillazione e arresto cardiaco.
L’utilizzo del defibrillatore, per molti anni, è stato eseguito solo da personale medico o specializzato. Negli ultimi tempi, invece, grazie ai progressi della tecnologia è diventato un presidio facilmente reperibile ed utilizzabile.
I nostri Operatori sono formati per l’utilizzo del defibrillatore attraverso specifici corsi che preparano all’utilizzo di questi strumenti. Oggigiorno il defibrillatore viene considerato un dispositivo di vitale importanza in presenza di una situazione critica all’interno dell’azienda alla stregua di un sistema antincendio o di un estintore. Per questo motivo siamo forniti del defibrillatore anche durante le trasferte, ciò per garantire la massima prevenzione dei rischi connessi al lavoro.
Tutto questo deve essere fatto per garantire l’incolumità del personale BAMA e la serenità e la sicurezza per i nostri Clienti.